Rotaract Club

CHI SIAMO

I programmi del Rotary per studenti e giovani cambiano le vite di coloro che partecipano. Attraverso questi programmi, i giovani possono guadagnare borse di studio, viaggi sulla base di scambi culturali o possono aiutare una comunità tramite un progetto di servizio.

LE ATTIVITÀ


I nostri progetti

L’organizzazione distrettuale predispone assemblee distrettuali, tiene corsi di preparazione alla gestione dei Club, sponsorizza eventi speciali destinati a rinforzare i legami tra i Club e sviluppa progetti regionali, i cosiddetti Service. Partiamo dal motto del Rotary: service above self, una frase che significa letteralmente servire al di sopra di ogni interesse personale. I service sono progetti di sostegno e beneficenza che il Rotaract mette in piedi per aiutare il territorio locale o altre associazioni.

I Club Rotaract promuovono autonomamente service e contribuiscono attivamente ai service proposti dal Rotary, non solo attraverso semplici contributi economici, ma anche con attività concrete.

I CLUB


Come funzionano

La struttura del Rotaract è articolata in modo “atomico” tramite una rete di Club distribuiti sul territorio; ogni Club viene patrocinato da uno o più Rotary Club. All’interno di ogni Club viene annualmente eletto un Consiglio Direttivo, che ha la responsabilità di guidare le attività ed è composto da:

  • Presidente, Vicepresidente, Past President,
  • Segretario, Prefetto, Tesoriere,
  • Consiglieri e presidenti di commissione

  • Il Consiglio Direttivo dirige la attività del Club anche con l’ausilio delle commissioni, che si occupano operativamente di gestire i progetti e le attività.

    Le iniziative del Rotaract

    17 Marzo 2022

    World Cancer Day

    Da più di 25 anni, è impegnato nel Progetto “PolioPlus”, teso a debellare la poliomielite dal mondo e con essa anche la tubercolosi, il tetano, la difterite, il morbillo e la rosolia.